Targa-benefici sindaco - Morelleschi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicurezza Stradale

VANTAGGI AL SINDACO


Nessun Sindaco, oggi, - come primo cittadino e pubblico Ufficiale responsabile della sicurezza dei propri cittadini - può ignorare un fenomeno, in continua crescita, della circolazione di veicoli privi di copertura assicurativa. Un fenomeno che ANIA (Associazione Nazionale Imprese di Assicurazioni) ha stimato in oltre 4 milioni di veicoli  e dove le prove dirette sul campo di Selea con il sistema TARGHA193 (più di 1000 in tutta Italia) hanno messo a nudo il dato reale del fenomeno: il 5% delle auto che passano davanti alla telecamera Targha193 risulta segnalato come circolante senza copertura assicurativa.

Questo dato si può guardare da diversi punti di vista e il nostro è il seguente:

se è vero che il 5% è senza assicurazione è altresì vero che il 95% dei cittadini è in regola. Tutti i cittadini intervistati hanno dimostrato vivo compiacimento alla lotta contro chi può provocare loro un danno e pericolo circolando senza copertura assicurativa. La giunta comunale può dare un tangibile segnale in questa direzione;
la dematerializzazione del tagliando d'assicurazione ha reso indispensabile, oggi e per sempre, la presenza di un sistema di accertamento elettronico per il controllo del territorio;
il sistema Targha193 non rappresenta un costo ai danni della comunità, ma bensì un guadagno (anche agli occhi del 95% dei cittadini), non solo perché si ripaga da solo in meno di una settimana ma soprattutto perché consente di proteggere il cittadino, riducendo un problema in continua crescita.
Attrezzare il Comune di un sistema di segnalazione veicoli non-assicurati e non-revisionati come Targha193 porta con sé il vantaggio di dimostrare alla cittadinanza la reale volontà di garantire loro controllo e sicurezza sulle strade, per una città più sicura e per un corpo di Polizia più efficiente grazie a strumenti che fanno risparmiare loro tempo e denaro.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu